21 lug 2015

Expo 2015 Milano





E' passato del tempo dall'ultima volta che ho scritto sul Blog, decisamente TROPPO TEMPO!
Ho avuto poco tempo a disposizione in quanto ho usato tutto il mio (poco) tempo libero per visitare uno degli eventi più importanti degli ultimi anni: l'Esposizione Universale 2015 che si tiene a Milano fino al 31 Ottobre.
Più di 7 milioni di visitatori hanno affollato l'Expo milanese in questi primi tre mesi: qualcuno parla di insuccesso, altri dicono di essere cauti e attendere il termine della kermesse per dare un giudizio.
Io mi sbilancio di già: per me è un vero successo... 

e il successo non sta nelle cifre, ma nell'esperienza che vivrete.



Il sito espositivo, grande 110 ettari (quasi come 18 campi da calcio) è straordinariamente bello: la prima volta che ci entri ti senti abbastanza spaesato dall'infinito Decumano, 1,5 km di vele che coprono e compongono il World Avenue, la via principale che conduce a tutti i padiglioni.

E' come passeggiare in tutto il mondo... FENOMENALE!





Si respira un atmosfera davvero internazionale, mai vista prima d'ora a Milano.
Migliaia di persone hanno lavorato a questo progetto e il risultato è fenomenale: l'intero sito era praticamente completato alla mia prima visita (datata 7 Maggio), nonostante i ritardi accumulati per tutti gli scandali che si sono susseguiti, un vero e proprio miracolo italiano, bisogna ammetterlo.

Da quel 7 Maggio ad oggi sono venuto 14 volte in totale, approfittando del Season Pass acquistato prima dell'apertura, che mi permette di accedere ad Expo in maniera illimitata al prezzo di soli 115 euro.
In questo modo riesco a visitare con calma ogni singolo Padiglione e non mi perdo nessun evento giornaliero...
eh si, perchè la bellezza di questa Expo sta proprio nel vivere e condividere ogni singola esperienza, portandosi a casa moltissime emozioni, ogni giorno diverse!








In questi restanti 3 mesi vi racconterò la mia Expo, quella vista dai miei occhi e immortalata dalla mia reflex.
Per me Expo è un occasione più unica che rara di conoscere persone e culture diverse da noi, un occasione che raramente riusciremo a rivivere a Milano...
per questo motivo tutti dovremmo visitare Expo, almeno una volta: senza pregiudizi, godendosi semplicemente la giornata o anche solo una serata, visto che è disponibile il biglietto da 5 euro per gli ingressi dopo le ore 19.
Solo allora potrete dare un giudizio su quello che avete visto e credetemi, chiunque visita Expo rimane soddisfatto.
Certo, come tutti i grandi progetti ci sono delle pecche, alcuni padiglioni non lasciano nulla al visitatore, alcuni ristoranti sono cari e il cibo non è all'altezza delle aspettative, ma basta essere un minimo curiosi, informandosi prima della visita e lasciarsi trasportare dalla grande euforia che si respira all'interno per uscirne soddisfatti.












0 commenti:

Posta un commento